UN MESE AD ANTALYA PER GLI ALUNNI DEL “DEL DUCA – BIANCA AMATO”

Data: 13/12/2024

Nella splendida cornice della città di Antalya, collocata nella Turchia meridionale nell’omonimo golfo del mar Egeo, in un ambiente pittoresco tra montagne, foreste, cascate, cristalline acque mediterranee e un inestimabile patrimonio archeologico greco-romano, dal 3 al 30 novembre 2024. l’IISS “Jacopo Del Duca – Diego Bianca Amato” ha realizzato una Internship Experience (esperienza di tirocinio) nell’ambito del Programma Erasmus+, con il Progetto “Our target is qualified employment in tourism sector”, 2023-1-IT01-KA122-VET-000135034 – Cod. CUP I81I23000120005.

I trenta alunni partecipanti al progetto, ospitati dalle strutture alberghiere Leliko Suites Hotel e Grand Park Resort Lara, sono stati divisi in due gruppi: il primo, composto da quattordici studenti del Liceo linguistico, è partito per la Turchia il 3 novembre ed è tornato il 17 novembre; il secondo, composto da altri sette studenti del Liceo linguistico e da nove studenti del Liceo artistico, è partito il 16 novembre ed è tornato il 30 novembre.

Il progetto aveva tre obiettivi fondamentali:

  1. Apprendimento basato sul lavoro: acquisire esperienza pratica direttamente sul posto di lavoro per comprendere meglio le reali esigenze e dinamiche del settore turistico.
  2. Superare la discrepanza tra competenze: apprendere le competenze specifiche necessarie nel settore per garantire che ciò che si sa corrisponda a ciò che i datori di lavoro cercano.
  3. Affrontare le esigenze del mercato del lavoro: preparare gli alunni a soddisfare le attuali e future esigenze del settore turistico e dell'ospitalità, rendendoli più occupabili.

Gli alunni hanno seguito un programma giornaliero ben organizzato, dalle ore 9.00 alle 14.00 (con pausa pranzo), durante il quale si sono alternati in diverse mansioni, tra cui reception, house keeping, lavoro al bar e al ristorante. Questa rotazione ha permesso una comprensione completa delle operazioni di una struttura alberghiera e dell'importanza del lavoro di squadra nel fornire servizi eccellenti agli ospiti, costituendo un'esperienza pratica in un ambiente professionale volta a migliorare le competenze operative, approfondire la conoscenza del settore dell'ospitalità e rafforzare la capacità di adattarsi a diversi ruoli all'interno di un team e in un ambiente di lavoro internazionale. Ovviamente è stata occasione per migliorare le competenze linguistiche e arricchire livelli di inglese, francese, spagnolo e tedesco grazie alle microlingue del settore dell'ospitalità. Inoltre, i nove studenti del Liceo artistico hanno avuto la possibilità di esprimere la propria creatività dipingendo, disegnando e decorando nel nome della sostenibilità.

L’attività di tirocinio è stata integrata da diversi percorsi e momenti di tipo culturale.

“Alla scoperta della cucina turca”: la pausa pranzo e la cena sono stati momenti di convivialità tra studenti e insegnanti, alla scoperta delle tradizioni culinarie turche, aggiungendo un ulteriore livello di scambio culturale all'esperienza; “Esplorando l'antica città romana di Side”, un affascinante sito archeologico situato sulla costa meridionale della Turchia, importante città portuale nell'antichità, inizialmente colonizzata dai Greci e in seguito fiorente sotto il dominio romano. Oggi Side fonde i suoi tesori storici con il fascino moderno, ed è una destinazione accattivante per gli appassionati di storia e per i turisti provenienti da diverse parti del mondo; “Land of Legends”: situato a Belek, vicino ad Antalya, questo vasto complesso è spesso definito la "Disneyland turca" con attrazioni, giochi di luci, musica e spettacoli teatrali che lo rendono un magico paese delle meraviglie; “Tour di un giorno a Kaleiçi”: la storica città vecchia di Antalya è un affascinante labirinto di strette vie acciottolate, fiancheggiate da tradizionali case dell'era ottomana, boutique e pittoreschi caffè. La zona è intrisa di storia e in essa le tracce del mondo romano si intrecciano con quelle islamiche, in un mix perfetto di passato e vivacità moderna. Il porto di Antalya, inoltre, offre viste mozzafiato sul Mar Mediterraneo; “Le cascate di Düden”, situate a breve distanza da Antalya, sono divise in due sezioni, l'Alta Düden, immersa in un sereno parco, e la Bassa Düden, dove l'acqua cade in modo spettacolare nel mare, in uno scenario unico; “Le mongolfiere della Cappadocia”: il viaggio è lungo (7 ore per tratta), ma assistere allo spettacolo delle mongolfiere che si alzano in cielo compensa la fatica. Le mongolfiere colorate sul paesaggio surreale della Cappadocia, caratterizzato da camini delle fate e valli, sono davvero ipnotizzanti, un momento magico che rimarrà impresso per sempre nei ricordi di docenti e alunni.

Complessivamente, non solo gli alunni hanno sviluppato competenze tecniche e professionali, ma sono anche cresciuti personalmente, acquisendo una comprensione più chiara del ruolo che il turismo svolge nell'economia di un paese. Antalya (con il territorio circostante) dimostra come il turismo crei diverse opportunità di lavoro e contribuisca in modo significativo allo sviluppo economico, così come accade in gran parte del territorio italiano.

È evidente che l’IISS “Jacopo Del Duca – Diego Bianca Amato” ha potuto realizzare un progetto così ambizioso (e della durata complessiva di un mese!) solo grazie a un proficuo lavoro di squadra, cui hanno partecipato tutte le componenti della scuola, dirigenziale, amministrativa, docente e studentesca, attraverso la collaborazione di coloro che hanno partecipato alle mobilità e di coloro che hanno dato un grande contributo organizzativo e che continueranno a lavorare ai fini della valutazione finale europea.