DISSEMINAZIONE INIZIALE Progetto “NON UNO DI MENO”– PNRR DM 19/2024 DISPERSIONE

Data: 25/11/2024

DISSEMINAZIONE INIZIALE

Piano Nazionale Di Ripresa E Resilienza Missione 4: Istruzione E Ricerca Componente 1 – Potenziamento dell’offerta dei servizi di istruzione: dagli asili nido alle Università- Investimento 1.4: Intervento straordinario finalizzato alla riduzione dei divari territoriali nelle scuole secondarie di primo e di secondo grado e alla lotta alla dispersione scolastica - Interventi di tutoraggio e formazione per la riduzione dei divari negli apprendimenti e il contrasto alla dispersione scolastica (D.M. 2 febbraio 2024, n. 19)

CNP: M4C1I1.4-2024-1322-P-47881

CUP: I84D21000260006

Descrizione progetto

Il progetto si propone di porre in essere molteplici percorsi formativi in favore degli studenti che mostrano particolari fragilità
motivazionali, fragilità nelle competenze di base e disciplinari, a rischio di abbandono o che abbiano interrotto la frequenza scolastica, nell'ottica di un coinvolgimento globale della persona, anche in riferimento al suo contesto familiare e sociale. Data l'importanza strategica del progetto che mira a contrastare la dispersione esplicita e implicita, l'intera comunità scolastica è chiamata ad essere sensibilizzata a tale problematica e a supportare le azioni che verranno attivate. L'idea progettuale muove dall'analisi dei dati del Rapporto di Autovalutazione d'Istituto, dei dati restituiti dopo le Prove Nazionali Invalsi, delle valutazioni periodiche e finali degli apprendimenti, tenendo in considerazione, inoltre, il contesto socio-ambientale e la situazione culturale dell’utenza. Si ritiene di attivare le diverse tipologie di percorsi permessi nel progetto che saranno strutturati con uno stretto grado di correlazione tra gli stessi in modo da permettere contributi sinergici che facilitino il raggiungimento dei risultati attesi. Inoltre principio cardine sarà l'idea di non rendere gli studenti passivi ricettori degli interventi, ma attori protagonisti degli stessi. Gli studenti coinvolti saranno quindi messi al centro di un percorso che li supporti a diventare consapevoli dei propri bisogni, a scoprire e valorizzare le proprie risorse e guidarli nel disegnare un progetto di crescita personale.

timbro_DISSEMINAZIONE INIZIALE DM19-signed