Nel 2013 l’Istituto tecnico “Jacopo del Duca” e il Liceo Artistico “Diego Bianca Amato” di Cefalù sono diventati un’unica istituzione scolastica denominata I.I.S.S. “Jacopo del Duca – Diego Bianca Amato”.
Nel 2019 vi è stata aggregata la sezione staccata di Cefalù del Liceo linguistico “Ninni Cassarà” di Palermo.
La scuola opera nel territorio da oltre mezzo secolo diventando luogo d’incontro fra giovani generazioni, docenti e mondo del lavoro.
Oggi l’Istituto, percependo le forti spinte verso la formazione ed il cambiamento che dal sistema economico confluiscono nei confronti sia della scuola formale che informale, sempre più consapevole di essere il luogo di formazione culturale, agendo in un contesto di complessità crescente, si prefigge di specializzare la formulazione di una domanda formativa più esigente e di creare un dinamico equilibrio tra domanda ed offerta, che sarà determinata dall’articolazione e dalla qualità di quest’ultima, in un’unitarietà di Progetto per dare risposte “autonome” ai problemi emergenti all’interno ed all’esterno della nuova istituzione.
Presentazione della Scuola
L’edificio della sezione tecnica è stato realizzato dalla Provincia Regionale di Palermo su progetto dell’architetto G. Rampulla. L’edificio scolastico è conforme alla normativa vigente e privo di barriere architettoniche, ed è dotato di un’ascensore. Esso comprende un corpo centrale a tre piani fuori terra con piano terra sotto strada e un corpo isolato adibito a palestra. Ogni piano ha all’incirca una superficie di 1200 mq. Lo spazio esterno di pertinenza dell’edificio è chiuso da recinzione metallica alta circa 250 cm. L’accesso ai vari piani dell’edificio avviene tramite due scale interne ed una scala di emergenza esterna. L’edificio comprende 25 aule destinate all’attività didattica normale e 13 aule destinate ad attività didattiche speciali dislocate nei tre piani e una biblioteca dislocata al piano terra sotto strada. Oltre alla palestra alla quale si accede tramite un percorso coperto, la scuola è dotata anche di campo sportivo. Un ampio parcheggio occupa l’area che fronteggia la strada.
Anche l’edificio della sezione artistica è stato realizzato dalla Provincia Regionale di Palermo su progetto dell’architetto M. Panzarella, ed è articolato come un blocco monolitico seminterrato, dotato di un ampio terrazzo panoramico sulla città di Cefalù. L’edificio, conforme alla normativa vigente e privo di barriere architettoniche, è dotato di due ascensori. Il complesso comprende una grande palestra attrezzata con campo di pallacanestro, tre piani con aule ordinarie ed aule laboratorio attrezzate per metalli, oreficeria, ceramica, tessuto, legno, informatica (tre aule, due delle quali dotate di LIM per l’apprendimento interattivo), disegno computerizzato. Le aule sono disimpegnante da un ampio spazio connettivo, che al primo piano confina con il terrazzo, spazio destinato alla mostra permanente degli oggetti d’arte prodotti dagli studenti o a mostre temporanee. Un ampio parcheggio occupa l’area che fronteggia la strada.
La sede staccata di Campofelice di Roccella del Liceo Scientifico, invece, è attualmente ospitata in una struttura di nuovissima costruzione,ubicata lungo la circonvallazione che collega la principale via d’accesso al paese con la strada provinciale per Collesano, e dispone di ampie aule luminose adatte sia alla fruizione degli insegnamenti di arti visive che di discipline prettamente teoriche nonché di attività laboratoriali. Anche questa sede è dotata di LIM e di strumenti tecnologici ed informatici.
Il Liceo linguistico è nato nel 1973 con la denominazione di Istituto Provinciale di Cultura e Lingue. La sede di Cefalù dipendeva da quella di Palermo. La sua nascita è stata assolutamente innovativa in quel momento, perché si trattava di istituire una scuola il cui indirizzo non rientrava tra quelli previsti dall’ordinamento scolastico statale. Il Liceo Linguistico di Cefalù ha avuto la sua prima sede in piazza Duomo. Nell’anno scolastico 2001/2002 all’Istituto provinciale è stato riconosciuto lo “status” di scuola paritaria. A partire dall’anno scolastico 2011/2012 gli studenti del corso B della sede di Cefalù hanno integrato il loro percorso liceale con il Progetto EsaBac che dà loro la possibilità di conseguire un doppio diploma: l’Esame di Stato italiano e il Baccalauréat francese (livello B2). Si tratta di un percorso di studi d’eccellenza, voluto dai Ministeri degli Esteri e dell’Istruzione dei due rispettivi Paesi, nell’ottica di una sempre maggiore integrazione europea. Le sezioni A e C, invece, seguono il percorso DSD (Deutsches Sprachdiplom) finanziato dalla KMK (Kultusministerkonferenz – Conferenza dei ministri dell’Istruzione degli Stati federali della Repubblica Federale di Germania), un progetto scolastico articolato su 5 anni con obbligo di almeno 800 ore di lezione di tedesco e lo studio di una disciplina curricolare in tedesco secondo metodologia CLIL. Il percorso si conclude con l’esame finale che certifica una competenza nelle 4 abilità linguistiche di livello A2/ B1 del QCER per il diploma DSD I e di livello B2/C1 del QCER per il diploma DSD II. Dal 2019 il Liceo Linguistico è stato aggregato all’ISS “Jacopo del Duca Diego Bianca Amato” e ha sede dell’Istituto Tecnico.
La scuola è dotata di:
43 Aule per Attività Didattiche di cui 10 con dotazioni multimediali
4 Aule speciali
9 Laboratori informatici
2 Aule per simulazione aziendale
2 Aule audiovisivi
Aula internazionale con dotazioni informatiche multimediali
2 Laboratori linguistici
2 Laboratori di Chimica/Fisica/Scienza (di cui uno in simulazione virtuale)
Laboratorio di Topografia e rilievo fotogrammetrico
Laboratorio di Ebanisteria
Laboratorio di Modellistica
Laboratorio di Microfusione
Laboratorio di Tiratura e Forgiatura
Laboratorio di Ceramica articolato in Lab. di formatura e Lab. di decorazione
Laboratorio di Tessuti
Laboratorio di Tessitura
Laboratorio di Sbalzo e Cesello
2 Laboratori di Discipline Plastiche
2 Laboratori di Discipline Pittoriche
Auditorium
Aula magna
2 Biblioteche dotate di possibilità di ricerca informatica