Inkskape e la modellazione 2D

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Data: 28/11/2024

Titolo laboratorio: "Inkskape e la modellazione 2D"

Docente formatore: Pierangelo Giuseppe Di Benedetto

Docente Tutor: Casaraona Francesco

Destinatari: docenti dell’I.I.S. ”Jacopo del Diego bianca Amato”

Modalità di erogazione: in presenza

Area del DigCompEdu di riferimento:

  • Area 2. Risorse digitali
  • Area 3. Pratiche di insegnamento e apprendimento

DESCRIZIONE

Il corso mira a fornire ai docenti le competenze teoriche e pratiche sull’utilizzo di Inkscape, un software open source per il disegno vettoriale. Attraverso esercitazioni pratiche, i partecipanti apprenderanno a progettare elementi grafici e tecnici 2D, utilizzabili sia nella didattica che nella creazione di materiali personalizzati per i propri studenti. Il focus sarà sull’applicazione pratica, con esercizi legati a progetti concreti e all’integrazione della modellazione 2D nelle discipline tecniche.

Metodologia

  • Learning by Doing: Approccio pratico con esercitazioni guidate.
  • Project-Based Learning: I partecipanti lavoreranno su un progetto finale da utilizzare nella didattica.
  • Collaborative Learning: Momenti di confronto e condivisione delle esperienze tra i docenti.

Obiettivi formativi

  • Sviluppare competenze tecniche nell’utilizzo di software di modellazione grafica
  • Integrare strumenti digitali innovativi nella progettazione e realizzazione di materiali didattici.
  • Potenziare le capacità di progettazione tecnica attraverso la grafica vettoriale.

Obiettivi specifici

  • Acquisire le basi del disegno vettooriale con Inkscape.
  • Creare grafiche 2D per applicazioni tecniche e didattiche.
  • Modificare e ottimizzare file per utilizzi specifici (es. stampa, CNC, laser cutter).
  • Applicare la modellazione grafica per progetti interdisciplinari.
  • Sviluppare un elaborato finale utilizzabile in classe.

Struttura del corso

L’attività formativa prevede un percorso di 15h di attività in presenza

Il corso è suddiviso in 5 moduli:

Modulo 1

  • Introduzione a Inkscape e alla grafica vettoriale
  • Interfaccia, strumenti di base e impostazioni

Modulo 2

  • Tecniche avanzate di disegno e manipolazione grafica
  • Creazione di materiali tecnici (schemi, progetti, layout)

Modulo 3

  • Introduzione alla grafica 2D applicata alla fabbricazione digitale (CNC e taglio laser).
  • Preparazione di file per la prototipazione: ottimizzazione e verifica.
  • Integrazione con software di simulazione o progettazione (es. Fusion 360, AutoCAD).

Modulo 4

  • Tecniche di personalizzazione avanzata: utilizzo di effetti, filtri e trasformazioni.
  • Disegno di loghi e simboli tecnici con precisione.
  • Lavorare con i livelli per gestire progetti complessi.

Modulo 5

  • Progettazione interdisciplinare: collegamenti con materie come fisica, matematica, arte e tecnologia.
  • Sviluppo del project work: creazione di un modello 3D applicabile alla
    didattica.

Tipologie verifiche finali
Project work