Titolo laboratorio: "Inkskape e la modellazione 2D"
Docente formatore: Pierangelo Giuseppe Di Benedetto
Docente Tutor: Casaraona Francesco
Destinatari: docenti dell’I.I.S. ”Jacopo del Diego bianca Amato”
Modalità di erogazione: in presenza
Area del DigCompEdu di riferimento:
- Area 2. Risorse digitali
- Area 3. Pratiche di insegnamento e apprendimento
DESCRIZIONE
Il corso mira a fornire ai docenti le competenze teoriche e pratiche sull’utilizzo di Inkscape, un software open source per il disegno vettoriale. Attraverso esercitazioni pratiche, i partecipanti apprenderanno a progettare elementi grafici e tecnici 2D, utilizzabili sia nella didattica che nella creazione di materiali personalizzati per i propri studenti. Il focus sarà sull’applicazione pratica, con esercizi legati a progetti concreti e all’integrazione della modellazione 2D nelle discipline tecniche.
Metodologia
- Learning by Doing: Approccio pratico con esercitazioni guidate.
- Project-Based Learning: I partecipanti lavoreranno su un progetto finale da utilizzare nella didattica.
- Collaborative Learning: Momenti di confronto e condivisione delle esperienze tra i docenti.
Obiettivi formativi
- Sviluppare competenze tecniche nell’utilizzo di software di modellazione grafica
- Integrare strumenti digitali innovativi nella progettazione e realizzazione di materiali didattici.
- Potenziare le capacità di progettazione tecnica attraverso la grafica vettoriale.
Obiettivi specifici
- Acquisire le basi del disegno vettooriale con Inkscape.
- Creare grafiche 2D per applicazioni tecniche e didattiche.
- Modificare e ottimizzare file per utilizzi specifici (es. stampa, CNC, laser cutter).
- Applicare la modellazione grafica per progetti interdisciplinari.
- Sviluppare un elaborato finale utilizzabile in classe.
Struttura del corso
L’attività formativa prevede un percorso di 15h di attività in presenza
Il corso è suddiviso in 5 moduli:
Modulo 1
- Introduzione a Inkscape e alla grafica vettoriale
- Interfaccia, strumenti di base e impostazioni
Modulo 2
- Tecniche avanzate di disegno e manipolazione grafica
- Creazione di materiali tecnici (schemi, progetti, layout)
Modulo 3
- Introduzione alla grafica 2D applicata alla fabbricazione digitale (CNC e taglio laser).
- Preparazione di file per la prototipazione: ottimizzazione e verifica.
- Integrazione con software di simulazione o progettazione (es. Fusion 360, AutoCAD).
Modulo 4
- Tecniche di personalizzazione avanzata: utilizzo di effetti, filtri e trasformazioni.
- Disegno di loghi e simboli tecnici con precisione.
- Lavorare con i livelli per gestire progetti complessi.
Modulo 5
- Progettazione interdisciplinare: collegamenti con materie come fisica, matematica, arte e tecnologia.
- Sviluppo del project work: creazione di un modello 3D applicabile alla
didattica.
Tipologie verifiche finali
Project work