L’EsaBac consente agli allievi italiani e francesi di conseguire simultaneamente due diplomi a partire da un solo esame, l’Esame di Stato italiano e il Baccalauréat francese, che dà accesso a percorsi universitari italo-francesi.
A partire dall'anno scolastico 2011-2012 gli studenti della quinta corso Esabac del Liceo Linguistico di Cefalù, hanno integrato il loro percorso liceale con il Progetto EsaBac al fine di conseguire un doppio diploma: l'Esame di Stato italiano e il Baccalaureat francese.
Il Progetto ESABAC – ESAme di Stato italiano e BACcalauréat francese – prevede un titolo di studio con duplice valore per gli studenti che hanno seguito un percorso di formazione integrata e superato un apposito esame. Clicca sull'immagine per guardare la presentazione del progetto:
L’accordo per il rilascio del Diploma ESABAC è stato firmato il 24 febbraio 2009
L’Italia e la Francia desiderano, tramite questo progetto comune, aumentare la mobilità e dare una risposta alla sfida dell’inserimento professionale dei giovani. L’EsaBac consentirà l’acquisizione di competenze linguistiche e interculturali di alto livello al fine di garantire ai giovani un orientamento adeguato al mondo del lavoro e delle conoscenze aperte al contesto internazionale: un vantaggio innegabile sul mercato del lavoro.
Brochure EsaBac
Clicca sulle immagini che seguono per scoprire le opportunità che offre la scuola per il francese
Norme svolgimento esami di stato
Decreto Ministeriale n.95 DM95_13
DM95_13_all1 - DM95_13_all2 - DM95_13-all4 - DM95_13_all5
Norme per lo svolgimento degli Esami di Stato nelle sezioni funzionanti presso istituti statali e paritari in cui è attuato il Progetto- ESABAC (rilascio del doppio diploma italiano e francese).