La legge 107 del 2015 definisce la formazione del personale della scuola come “obbligatoria, permanente e strategica” e la riconosce come opportunità di effettivo sviluppo e crescita professionale, per una rinnovata credibilità sociale di contributo all’innovazione e alla qualificazione del sistema educativo.
Il nuovo quadro normativo indica alcuni strumenti innovativi:
- il principio della obbligatorietà della formazione in servizio;
- l’assegnazione ai docenti di una card personale per la formazione;
- la definizione di un Piano nazionale di formazione (triennale), con relative risorse finanziarie;
- l’inserimento nel piano triennale dell’offerta formativa di ogni singola scuola della ricognizione dei bisogni formativi e delle azioni formative progettate;
- il riconoscimento della partecipazione alla ricerca, alla formazione, alla documentazione di buone pratiche, come criteri per valorizzare e incentivare la professionalità docente.
S.O.F.I.A.
Vuoi formarti? Con questa piattaforma puoi scegliere tra le tante iniziative formative proposte nel catalogo online dalle Scuole e dai Soggetti accreditati/qualificati dal Ministero dell’Istruzione ai sensi della direttiva 170/2016.
Clicca qui oppure clicca sul banner sottostante per collegarti alla piattaforma ministeriale.
Materiali per l’utilizzo della piattaforma:
Istruzioni utilizzo SOFIA – Area del Discente
MONITORAGGIO
LINK UTILI ALL’OFFERTA FORMATIVA
Linea 2.1 “Didattica digitale integrata e formazione sulla transizione digitale del personale scolastico” del PNRR e alle attività delle Équipe formative territoriali.