Alfabetizzazione digitale del personale docente di sostegno

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Data: 28/11/2024

 

Titolo laboratorio: “Alfabetizzazione digitale del personale docente di sostegno”
Esperto formatore: Michele Ivan Pizzuto
Docente Tutor: Giuseppina  Caradonna
Destinatari: docenti dell’I.I.S. ”Jacopo del Diego bianca Amato”

Modalità di erogazione: IN PRESENZA
Area del DigCompEdu di riferimento:
Area 2. Risorse digitali
Area 3. Pratiche di insegnamento e apprendimento

DESCRIZIONE
I contenuti degli incontri, sono relativi alla conoscenza più approfondita delle nozioni per l’ ulizzo degli hardware e software più diffusi nel mondo del lavoro, con ovvia attenzione al caso specifico, e delle più utilizzate piattaforme per le materie STEAM, finalizzate allo sviluppo del pensiero computazionale, per un insegnamento più fluido e un apprendimento più giocoso e gratificante da parte degli alunni che fruiscono del sostegno.
Nozioni necessarie per poter gestire il lavoro preparatorio, la gestione dei materialididattici e dei documenti elettronici, per insegnare nelle scuole l’utilizzo delle nuove tecnologie a supporto di molteplici discipline. La metodologia è principalmente laboratoriale: teoria ridotta al minimo ed approccio fondamentalmente pratico.

Metodologia
In ogni incontro verranno approcciati vari software relativi all’ argomento della giornata, procedendo ad eventuali download ed installazioni. Esercizi mirati saranno svolti per l’ apprendimento pratico.

Obiettivi formativi

La finalità del percorso è quella di fornire le conoscenze approfondite delle più utilizzate piattaforme online di rese disponibili gratuitamente. Create per la gestione del lavoro preliminare per gestire la propria attività e per aiutare gli studenti ad approcciarsi alla programmazione grazie alla sua semplice e intuitiva metodologia a blocchi.

Obiettivi specifici
La programmazione informatica, in modalita semplice ed intuitiva,è una metodologia trasversale della cultura
digitale che consente di apprendere a usare in modo critico latecnologia e la rete. È inoltre un utile strumento per
favorire lo sviluppo del pensiero computazionale e sarà facilmenete replicabile dai docenti con gli studenti.

Struttura del corso e programma
L’attività formativa prevede un percorso di 15h in presenza

Il corso è suddiviso in 5 moduli da 3 ore:
Modulo 1
Software di videoscrittura, calcolo e disegno.

Modulo 2
Software di coding

Modulo 3
Software di modellazione tridimensionale

Modulo 4
Software e dispositivi di robotica educativa

Modulo 5
Siti di intelligenza artificiale per la didattica

Tipologie verifiche finali

 Project work